26 aprile 2017

Come creare la struttura base di una "card in a box"

Sforno biglietti di auguri da quando ero piccola, li regalo praticamente a tutti, da sempre. Col tempo ho raggiunto una discreta tecnica, che mi piacerebbe migliorare ancora e ancora e ancora. 
Vorrei, per esempio, imparare benissimo a realizzare dei biglietti in 3d, riuscire a creare dei pop up favolosi
Pinterest ha semplificato il mio studio, oltre ad aver aperto orizzonti che nemmeno immaginavo. 
Spesso mi sono ritrovata immersa in creazioni di carta che mai avrei creduto possibili.
La prima volta che ho visto una card in a box, cioè un biglietto in una scatola, sono rimasta per esempio senza parole, ma sono stata ancora più meravigliata scoprendo che realizzarne una non era affatto complicato come credevo.
Dall'autunno scorso di "card in a box" ne ho realizzate cinque, tutte costruite a partire dallo stessa struttura di base, di cui mi occuperò oggi in questo post.

Prima di passare alla tecnica un piccolo assaggio di quello che si può realizzare con questi biglietti in scatola.
Per realizzare un biglietto esplosivo come questo occorre preparare il cartoncino del colore scelto come mostrato nello schema seguente.

Si deve tagliare in corrispondenza delle linee nere e piegare in corrispondenza di quelle verdi.
Ovviamente le misure sono quelle che ho scelto io, ma possono essere facilmente riadattabili a ogni necessità, a proprio piacimento.
Una volta tagliati tutti i pezzi mettere il biadesivo sui lati delle strisce di 7,5x3 centimetri, che faranno da sostegno ai vari elementi del pop up. 
Le strisce vanno attaccate sulla parte inferiore della seconda faccia della scatolina, a partire dalla faccia che non è stata piegata e che servirà per il retro.
Attaccarle in modo che non rimanga alcuno spazio né tra loro né tra loro e la piegatura della scatolina, come mostrato nella foto sottostante.
A questo punto bisogna "mandare in avanti" tutte e quattro le strisce, in modo che, nel loro complesso, occupino tutta la seconda e tutta la terza faccia della scatolina.
Mettere il biadesivo anche sulle quattro parti esterne delle strisce che occupano la terza faccia, sul lato che guarda verso l'alto.
A questo punto piegare la quarta faccia della scatolina sulla terza, premere con le dita per far aderire il biadesivo.
Mettere il biadesivo anche sulla parte esterna della quarta faccia della scatolina, sempre sul lato che guarda verso l'alto.
Ripiegarci sopra la prima faccia. Premere ancora con le dita.
Ecco che la struttura base per la questa card in box è pronta: non resta altro da fare che decorarla come si preferisce su ogni lato e, soprattutto, sfruttando le quattro strisce centrali che creeranno quel bellissimo effetto pop up che lascerà tutti senza parole.

Nessun commento:

Posta un commento